Forchette Parlanti

forchetta tonik Bruno Munari

Se facessimo un brainstorming partendo da parole come: forchetta, comunicazione e visual, la citazione alle Forchette Parlanti di Bruno Munari (1907 – 1998) sarebbe automatica e quasi scontata ma, in questo caso, il titolo è d’obbligo. Sarà per la sua forma antropomorfa o per il fatto che è la posata più usata, la forchetta popola l’immaginario del mondo della comunicazione pubblicitaria, almeno per quello che riguarda il settore alimentare.

Si usa spesso nei pittogrammi e nei marchi in forma grafica, la si vede negli spot e nelle campagne stampa, abbonda nei packaging… è proprio il caso di dire che si vede in tutte le salse! Eppure, quando è ora di fare un layout non si trova mai quella giusta: “è poco illuminata”, “non è elegante”, “la posizione non è buona”, eccetera.
E’ per questo motivo che abbiamo deciso di costruirci, pian piano, il nostro archivio immagini di forchette che potete vedere e scaricare (ad alta risoluzione seguendo la nostra vocazione open source) dal nostro album  su flickr.



I commenti sono chiusi.